Contrabbando di benzina e gasolio: finanzieri sequestrano 5 impianti ad Albano Laziale

Requisiti anche cinque autoarticolati e circa 130.000 litri di prodotti petroliferi. Denunciate 21 persone all’autorità giudiziaria di Velletri

Un’organizzazione dedita al contrabbando di benzina e gasolio, con base ad Albano Laziale e ramificazioni in tutta Italia, è stata scoperta dai finanzieri del comando provinciale di Roma, che hanno sequestrato cinque impianti di distribuzione stradale di carburante, cinque autoarticolati e circa 130.000 litri di prodotti petroliferi, nonché denunciato 21 persone all’autorità giudiziaria di Velletri.

Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle della compagnia di Velletri hanno preso le mosse da un controllo di routine ad una stazione di servizio. Dagli accertamenti è emersa l’immissione sul mercato, in nero, di circa 5,2 milioni di litri di carburante, per un’evasione di oltre 4 milioni di euro tra Iva ed accise. Regista della frode un romano che aveva costituito diverse società «cartiere» che, prive di qualsiasi struttura operativa e di personale alle dipendenze, emettevano falsi documenti di trasporto (Das) comprovanti il versamento delle accise.

La documentazione veniva utilizzata più volte per vari viaggi e poi distrutta per evitare la ricostruzione del reale giro d’affari. I proventi illeciti venivano reinvestiti nell’acquisto di impianti di distribuzione stradale disseminati nell’Italia centrale.

I proventi illeciti venivano reinvestiti nell’acquisto di impianti di distribuzione stradale disseminati nell’Italia Centrale. I responsabili dovranno rispondere dei reati di emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, occultamento e distruzione di scritture contabili,infedele dichiarazione ai fini fiscali e falso ideologico.

Carburante sequestrato donato ai vigili del fuoco
L’Autorità Giudiziaria ha disposto l’assegnazione di oltre 70 mila litri di prodotti energetici al Dipartimento dei Vigili del Fuoco, che potrà utilizzarli per il rifornimento dei propri mezzi di soccorso.

Sottoscrivi
Notificami
guest
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
mario
mario
3 anni fa

bisogna abbattere gli impianti in oggetto
come le case abusive dei casamonica