
Bosch, Shell e Volkswagen hanno messo a punto una benzina a basse emissioni. La Blue Gasoline è composta fino al 33% da energie rinnovabili e può essere utilizzata in tutti i motori a benzina.
Bosch, Shell e Volkswagen hanno ideato una benzina a emissioni ridotte. Il nuovo carburante, dal nome Blue Gasoline, contiene fino al 33% di energie rinnovabili e assicura una riduzione delle emissioni di carbonio lungo tutto il ciclo Well to Wheel, cioè dal pozzo di estrazione fino all’uso nei veicoli, di almeno il 20% per ogni chilometro percorso.
Questo significa che una flotta di 1.000 Volkswagen Golf VIII 1.5 TSI da sola potrebbe far risparmiare più di 230 tonnellate di CO2 all’anno, presupponendo un chilometraggio annuale di 10.000 km ciascuna. Shell compenserà le restanti emissioni di carbonio derivanti dall’uso della Blue Gasoline tramite accordi di compensazione certificati.
Il carburante Blue Gasoline è conforme alla normativa EN 228/E10, addirittura superandola per quanto riguarda alcuni parametri standard come la stabilità di conservazione e il comportamento in ebollizione. Inoltre, gli additivi di alta qualità mantengono il motore estremamente pulito e lo proteggono dalla corrosione.
Ciò significa che non solo si può distribuire il carburante tramite la rete di stazioni di rifornimento esistente, ma anche che può essere utilizzato in tutti i veicoli nuovi ed esistenti per cui è stata approvata la benzina super E10 a 95 ottani.
La percentuale di energie rinnovabili fino al 33% proviene da etanolo o nafta da biomasse certificati dal sistema ISCC (International Sustainability and Carbon Certification). Una delle fonti della nafta è il tall oil, un prodotto secondario della produzione di polpa per carta. Ma la nafta si può ottenere anche da altri materiali residui e di scarto.
Utilizzando Blue Diesel e Blue Gasoline, Bosch dimostra che la riduzione delle emissioni di CO2 nel settore dei trasporti non è demandata solo ai veicoli nuovi, ma anche la flotta esistente può contribuire a raggiungere gli obiettivi fissati per il clima.
bene quando la maggior parte delle macchine sarà elettrico ?