Staffetta Quotidiana – Durante le festività natalizie, Intesa San Paolo, Unicredit e Banco Bpm hanno deliberato una linea di credito per 460 milioni di euro a favore di Italiana Petroli, la società della famiglia Brachetti Peretti. E’ quanto si legge sul Messaggero di oggi, in un articolo a firma del caporedattore economia, Rosario Dimito. L’operazione attende – per essere perfezionata – un decreto del Mef che asseveri il ruolo di Unicredit come banca agente.
L’operazione è divisa in due tranche: la prima di 50 milioni estendibile fino a 100 milioni nella forma di “revolving credit facility”. La seconda è un prestito a termine (term loan) di 360 milioni, garantito da Sace, la società guidata da Pierfrancesco Latini, nell’ambito del programma garanzia Italia.
Questa operazione andrà a rifinanziare a medio termine l’indebitamento del gruppo, “dandogli maggiore flessibilità”, sottolinea l’articolo del Messaggero.
Nel 2017, per acquisire la rete di distribuzione carburanti di Total Erg, il gruppo ottenne da un pool di banche italiane, con Unicredit in testa, un prestito di 680 milioni di euro.
L’articolo del Messaggero sottolinea infine che oggi il gruppo guidato da Daniele Bandiera vanta 6,8 miliardi di fatturato, 5 mila punti vendita, 800 mila rifornimenti al giorno, un milione di litri per punto vendita, 3mila fornitori, 50 mila clienti, 10 milioni di tonnellate di prodotti venduti e 5,5 milioni di tonnellate di greggio lavorato, con una forza lavoro diretta di 1.238 persone.
Per gentile concessione di Staffetta Quotidiana
un milione di litri per punto vendita…..