Due domande a Italiana Petroli

Sulla vicenda dei fratelli Centrone, Gestori di un impianto IP a Trani che è apparsa su tutti i giornali come la storia del Gestore più caro d’Italia, la compagnia petrolifera IP -nell’ufficializzare ai vari organi di stampa il ricorso al tribunale per richiedere la restituzione dell’impianto – ha anche fatto alcune dichiarazioni apparse poi anche su diverse testate online.

Secondo quanto riportato da Telenorba, la compagnia interviene per sottolineare quanbto segue; “il ricorso è stato presentato dalla IP in quanto la Gestione si è resa reiteratamente inadempiente con riferimento ai più basilari obblighi contrattuali”. Sempre IP ribadisce, sull’intera vicenda, che “alla Gestione del Punto Vendita venivano regolarmente riconosciuti i margini di gestione così come previsti dall’Accordo Sindacale vigente per la rete IP e quindi non i 3 centesimi litro dichiarati” e che “alla Gestione compete determinare il prezzo praticato al pubblico”. “Nel caso di specie”, aggiunge IP, “la Gestione a decorrere dal 2019 ha deciso di non attuare le azioni promozionali previste dal precitato Accordo Sindacale ovvero quelle proposte da IP”.

Insomma, per IP le uniche responsabilità sono del Gestore.

Proprio in relazione a questa nostizia ci arriva una comunicazione congiunta delle associazioni di categoria Gaia e Gc_Treviso a firma dei presidenti Fulvio Bettenzoli e Moreno Parin, i quali sugeriscono a Telenorba di porre due semplici domande a Italiana Petroli per maggiori chiarimenti in merito alle dichiarazioni della compagnia petrolifera. 

  1. Voi affermate che i margini di gestione riconosciuti al gestore non sono quelli dichiarati dallo stesso, 3 centesimi al litro, ma quelli stabiliti dall’Accordo Sindacale, purtroppo avete omesso di indicare il margine previsto dall’accordo citato, lasciando alla libera interpretazione dell’utenza il margine riconosciuto, oltretutto tale omissione presuppone che al gestore possa essere riconosciuto un margine inferiore a quanto dallo stesso dichiarato; Per questo chiediamo di fornirci l’esatto valore del margine riconosciuto alla gestore.
  2. Il secondo chiarimento verte sulla Vostra dichiarazione che: “alla Gestione compete determinare il prezzo al pubblico”, quindi si da per scontato che il gestore è libero di determinare il prezzo di vendita dei carburanti senza che Italiana Petroli possa eccepire alcunché. Questo significherebbe che il gestore per la determinazione del prezzo di vendita opera come una qualsiasi impresa commerciale, quindi si desume che il gestore non avrebbe dovuto lamentarsi per i prezzi dei carburanti dallo stesso praticati essendo gli
    stessi frutto di una libera scelta imprenditoriale.
    Premesso che non riusciamo a collegare la libertà di fissare il prezzo di vendita con la parola “margine riconosciuto”, e si perdoni la nostra ignoranza in materia, per meglio comprendere la vicenda siamo a chiedere la modalità di acquisto dei carburanti da parte del gestore e come viene determinato il prezzo di acquisto, ovvero il gestore è libero di acquistare i carburanti nel libero mercato, al miglior prezzo del momento, e di conseguenza decidere liberamente il relativo prezzo di vendita al pubblico?
    Se la Vostra risposta sarà affermativa allora la vicenda si conclude qui e il gestore ha strumentalizzato i media per incolpare altri, in questo caso Italiana Petroli, di scelte commerciali folli decise in piena autonomia, e questo sarebbe molto grave sotto tutti i pun0 di vista.
    Nel caso la risposta sia negativa, ovvero il gestore i carburanti li acquista esclusivamente da Italiana Petroli a seguito dell’obbligo di acquisto in esclusiva, siamo a chiedere quale sia il prezzo di vendita che praticate al gestore e come viene da Voi determinato, ovvero c’è un unico prezzo di vendita ai gestori in ambito nazionale e/o regionale e/o provinciale, oppure Italiana Petroli decide il prezzo di vendita al singolo gestore? Nel caso il prezzo sia determinato per il singolo gestore, senza che questi possa eccepire alcunchè, quali sono le dinamiche che sottendono alla formazione di tale prezzo? E perché i gestori devono avere un prezzo di acquisto diverso uno dall’altro?

La nota conclude che chiarite queste due semplici domande può essere ricompresa tutta la vicenda, dalla risposta di Italiana Petroli si comprenderà al 100% chi dei due contendenti abbia ragione.

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Jack
Jack
1 anno fa
  • Speriamo di ritornare al prezzo amministrato cioè uguale per tutti … anche in servito, solo così finiranno le speculazioni e le ruberie fatte dalle compagnie ai gestori. Sindacati … se esistente… ma dove siete…???
DIX
DIX
1 anno fa

Guardate al prezzo delle prossime bollette luce,il salasso che arriverà’:
Chi le pagherà’ Italia Petroli,?Vendiamo a prezzo fisso

Compagnie siete sempre peggio
Compagnie siete sempre peggio
1 anno fa

 “la Gestione a decorrere dal 2019 ha deciso di non attuare le azioni promozionali previste dal precitato Accordo Sindacale ovvero quelle proposte da IP”. Ma perché la Ip non dice che il Gestore per avere prezzi buoni deve ulteriormente rinunciare ad oltre un terzo di margine ( da quello che si prendeva il secolo scorso , dalla fine degli anni ’90!!!!!) e deve accettare di rinunciare a buona parte del rimborso cali ecc. ecc. quando anche i costi delle varie transazioni con le Carte della Compagnia costano sempre di piú??? È l’ora di tirare fuori le fatture di acquisto e far vedere davvero chi lo fá il prezzo alto!!!

fabio
fabio
1 anno fa

conosco il problema, quando ero totalerg poi ip c’è stato un periodo che avevamo dei prezzi d’acquisto fuori dalle orbite che ci portava ad avere dei prezzi finiti pazzeschi!!! altro che decide il gestore il prezzo finale!!!

pippo
pippo
1 anno fa

E siamo al solito ,alla solita storia ,purtroppo .
Si continua a mettere il secchio e a non aggiustare il buco
Quello che continuiamo a leggere è la realtà dei fatti ,e la cronologia del passato ,Chi determina il prezzo ,chi fa questo e quello .Presi per dei poveri scemi .Carissimi ,lo sappiamo benissimo quale è la ns situazione !!!porca puttana la viviamo tutti i giorni !!!non siamo cretini .Il vs compito è di proporre delle alternativi ,dei modelli ,portare la situazione a livelli accettabili ,Dovete portare la controparte ad accettare riforme tempi e metodi in linea con l attualità Questo deve fare il sindacato unito ??!! non continuare a scrivere i soliti ritornelli tanto per far passare il tempo e poi si vedrà
Dovreste aver qià fatto un piano di mobilitazione ,di attacco ,di pretesa insindacabili contro il governo e al “cartello” !!!!i I gestori stanno aspettando ,Altro che gli articoli di Telnorba