Il senatore Massimo Bitonci Sottosegretario MIMIT, durante il Forum Fuels Mobility, ha parlato della modernizzazione della rete carburanti e ha annunciato che a fine maggio convocherà un tavolo per affrontare i problemi strutturali di un settore cardine per la mobilità e la logistica.
Il tavolo di coordinamento sarà l’occasione per continuare il confronto su alcune tematiche cruciali, come il coordinamento delle banche dati degli impianti per combattere l’abusivismo e l’illegalità, il sistema incentivante per le dismissioni e bonifiche dei siti, il riordino della rete autostadale, la contrattualistica con una bozza a cui sta lavorando il ministero, la sicurezza degli impianti e l’implementazione dei nuovi biocarburanti e sintetici e-fuel.
Inoltre, Bitonci ha anche evidenziato la necessità di affrontare il costo delle commissioni bancarie e dei pagamenti digitali, tematica sempre più importante nel mondo della mobilità e della logistica.
La modernizzazione della rete carburanti è un tema fondamentale per il futuro della mobilità sostenibile. Il coordinamento delle banche dati degli impianti e la lotta all’abusivismo e all’illegalità sono aspetti cruciali per garantire la sicurezza e la corretta gestione della rete. Inoltre, il taglio degli impianti e l’implementazione di nuovi biocarburanti e sintetici e-fuel rappresenta una grande opportunità per ridurre l’impatto ambientale della mobilità.
Il tavolo di coordinamento annunciato dal senatore Bitonci speriamo rappresenti un importante passo avanti per affrontare questi temi in maniera coordinata e efficace anche tra ministeri diversi.
speriamo!!!!!!che ci sia un po’ di pulizia, e’ rispetto per questa categoria