DDL Carburanti, critiche dai consumatori: “Una controriforma vergognosa”

Massimiliano Dona boccia la proposta del ministro Urso sulle nuove regole di trasparenza nei prezzi del carburante.

Il disegno di legge carburanti, così come proposto dal ministro Adolfo Urso, solleva critiche accese non solo dagli operatori, ma anche dai consumatori. A sottolineare il disappunto è Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, che intervenuto alla La Stampa non risparmia parole dure: “Il ddl carburanti è bocciato dai consumatori, senza se e senza ma. Le bozze circolate finora rappresentano una controriforma. Una vergogna”.

Il nodo cruciale è la trasparenza: il disegno di legge eliminerebbe l’obbligo di esporre il prezzo del servizio completo di rifornimento, lasciando solo quello del self-service. Dona critica duramente questa scelta, sostenendo che sarebbe una “pratica commerciale ingannevole autorizzata per legge”, attirando gli automobilisti con il prezzo self, per poi esporli a quello più alto del servito. «Alla faccia della trasparenza!», afferma il presidente dell’UNC, che accusa il provvedimento di mancare di coerenza rispetto all’obiettivo iniziale di informazione chiara e onesta per i consumatori.

Dona ricorda anche che l’introduzione del prezzo medio regionale, obbligatorio per  qualche mese e poi abolito dal Consiglio di Stato, si è rivelato fuorviante per i consumatori. “Ora il ministro inverte la rotta togliendo il prezzo servito, fondamentale per capire il risparmio offerto dal self”, aggiunge, denunciando come la manovra non aiuti gli automobilisti a scegliere con consapevolezza.

Un’ulteriore preoccupazione, infine, riguarda le possibili restrizioni per l’apertura di nuove pompe bianche o gestite dalla grande distribuzione, a favore dei grandi marchi. “Temiamo che, con la scusa di garantire l’affidabilità del servizio, si introdurranno vincoli per limitare le aperture delle pompe bianche, penalizzando la concorrenza”, conclude Dona.

Sottoscrivi
Notificami
guest
9 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Tony
Tony
1 mese fa

Benedette pompe bianche
Quando la guardia di finanza smaschera illeciti dove li vendono il prodotto contraffatto se in pompe bianche quelle non pulite!!
Ma di cosa parla avv Dona.
Non vede che fate solo confusione solo in Italia nascono tutte queste problematiche di prezzi prezzi pensate meglio che avete ridotto sul lastrico molte famiglie che lavorano onestamente
Vergognatevi noi lavoriamo sui piazzali 15 h al giorno con il i rischi anche di essere ammazzati per pochi €.

SALVATORE
SALVATORE
1 mese fa

IL sunto di tutta questa vicenda che stiamo vivendo sulla nostra pelle di noi piccoli ma molto piccoli imprenditori anche se allo stato delle cose faccio fatica a definirci tali e che alla fine della fiera chi ci rimettera saremo soltanto noi colpevoli solo di fare parte di questa categoria e che ora non serviamo più, una figura ingombrante al punto tale che si fa di tutto per cancellare la presenza dei gestori sui piazzali,e insisto su questo punto come ho gia scritto in altri post precedenti, perchè non prendiamoci in girio non illudiamoci l’obbiettivo è quello, lo vogliamo capire o no che qualsiasi riforma che questi dicono di voler fare noi contiamo meno che niente…altro che discutere il carteli del prezzo servito e fai da te, o di aperture di pompe Bianche di contratti di appalto qui non si parla più di noi, rendetevi conto che noi in tutto questo non esistiamo ed è chiaro ed evidente che il disegno è quello senza se e senza ma….lo chiamano progresso fatevene una ragione???

Jack
Jack
1 mese fa

È inutile cari colleghi che scrivete su questo forum… il marcio sta proprio qui… e cioè nella redazione di gestori carburanti. Maledetti comunisti vi fate riconoscere anche qui… avete illuso e mandato a lastrico … noi piccoli benzinai…. siate maledetti… dopo che avete distrutto un intera categoria… per farvi i caxxi vostri… miserabili porci

Tony
Tony
Rispondi a  Jack
1 mese fa

In primis BERSANI LETTA EX RENZI ELLY
HANNO ROVINATO TUTTO
SOLO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
I COSIDETTI IMPIEGATI DIRIGENTI HANNO CONSERVATO I LORO POSTI DI LAVORO CON I RELATIVI AUMENTI MENTRE NOI PAGHIAMO PER QUESTI !!!!VERGONA LICENZIATI O RIDOTTO LO STIPENDIO COME HANNO FATTO A NOI.

SALVATORE
SALVATORE
Rispondi a  Tony
1 mese fa

Io non ne farei una questione di governi di sinistra o destra in quanto a noi non ci sposta più di tanto anche perchè il governo attuale non è certamente di sinistra eppure a noi cosa è cambiato nulla visto il risultato dell’ultimo incontro che si è svolto poco tempo fa il governo ha tentato una specie di accordo o mediazione ma non si è cavato un bel nulla questi sono troppo potenti e sicuramente non si piegheranno a nessun tipo di accordo che non sia gradito a questi Signori delle compagnie, e dovete partire da un presupposto che qualcuno sottovaluta e che non è di poco conto ed è che gli impianti sono di loro propietà e quindi questo ha un peso molto importante e quindi noi partiamo da una posizione molto svantaggiata… e se questi decidono che la figura del gestore non deve più esistere faranno in modo che noi come gestori verremmo messi da parte come sta avvenendo nei fatti, basta guardarsi intorno gli impianti se li gestiscono direttamente loro il tutto in self oppure ci mettono dentro exstracomunitari che lavorano per pochi euro l’ora!!!! e non raccontiamoci che non è cosi perchè questa e la realtà delle delle cose???

Robin hood
Robin hood
Rispondi a  Jack
1 mese fa

Vorrei capire che entrano i comunisti in quello che hai detto. Ti ha mandato sul lastrico il sistema capitalistico che premia i potenti e sfrutta i deboli. Pensa prima di parlare

Paolo Sereno
Paolo Sereno
Rispondi a  Jack
1 mese fa

Conosco personalmente chi gestisce questo sito e ti posso garantire che avresti solo da imparare a partire dall’educazione per finire con il resto. L’unica cosa di comunista qui è il fatto che vengano date notizie a gratis e c’è chi ha pure il coraggio di criticare… Ma vergognati.

Franco
Franco
Rispondi a  Jack
1 mese fa

Commento idiota che si commenta da solo.

Stefano v
Stefano v
Rispondi a  Jack
1 mese fa

SE ESISTE UN SITO EQUIDISTANTE E OGGETTIVO E’ PROPRIO QUESTO.SEI MALE INFORMATO.