EG Group completa la vendita della rete carburanti

Eg Group ha completato oggi la vendita della propria attività in Italia al consorzio di operatori italiani composto da Pad Multienergy, Vega Carburanti, Toil Spa, Dilella Invest e Giap, a seguito dell’approvazione dell’operazione da parte dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

La transazione attribuisce a Eg Italia un enterprise value pari a 425 milioni di euro e rappresenta la conclusione di un percorso avviato con la firma del preliminare di vendita lo scorso 12 agosto.

Un’uscita strategica dal mercato italiano

L’operazione segna l’uscita definitiva di Eg Group dal mercato italiano, un passaggio che il gruppo definisce come un ulteriore passo coerente con la propria strategia di rifocalizzazione sui mercati core e di rafforzamento della struttura finanziaria. I proventi derivanti dalla cessione saranno infatti destinati principalmente alla riduzione dell’indebitamento del gruppo.

In una nota ufficiale, Eg Group sottolinea come la vendita consenta di liberare risorse per sostenere il percorso di consolidamento e crescita nei Paesi ritenuti prioritari.

Le parole del vertice

Russ Colaco, CEO di Eg Group, ha voluto ringraziare il management e il personale italiano:

«Vorrei ringraziare il team di Eg Italia per il suo eccezionale contributo alla nostra attività. La nuova proprietà di Eg Italia è in una posizione ottimale per guidare l’azienda verso il suo prossimo capitolo e le auguro ogni successo».

Un passaggio che conferma come l’operazione non sia letta solo come una dismissione, ma come un cambio di testimone verso una compagine imprenditoriale tutta italiana.

Un ritorno della rete in mani nazionali

Dal punto di vista del settore, l’operazione rappresenta un fatto di rilievo: una rete importante torna sotto il controllo di operatori italiani, in un contesto di progressiva riorganizzazione e consolidamento della distribuzione carburanti. Il consorzio acquirente riunisce soggetti già attivi e ben conosciuti nel comparto, con competenze industriali e commerciali consolidate.

Gli advisor dell’operazione

Sul piano finanziario, il consorzio è stato assistito da Mediobanca ed Equita Mid Cap, che hanno svolto il ruolo di advisor per gli aspetti economico-finanziari dell’operazione.

La chiusura dell’accordo apre ora una nuova fase per Eg Italia, chiamata a definire strategie, investimenti e posizionamento in un mercato sempre più complesso, regolato e competitivo, mentre per Eg Group si tratta di una tappa chiave nel percorso di riequilibrio e razionalizzazione del portafoglio internazionale.

Sottoscrivi
Notificami
guest
7 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
SALVATORE
SALVATORE
2 giorni fa

Chapeau!!!!! cosa altro possiamo aggiungere e dire a questi Signori se non di ringraziarli per il loro impegno profuso in questi anni di permanenza nel nostro paese e di aver contribuito allo sfascio di quello che è rimasto di questa compagnia, e mi chiedo quali risultati hanno portato a noi gestori che ahimè abbiamo avuto il privilegio se cosi possiamo chiamarlo di far parte di costoro che hanno fatto i Cazzi loro a spese nostre che abbiamo avuto la sfortuna o la disgrazzia di capitare sotto le grinfie di questi personaggi senza scrupoli??? ma io capisco anche che qualcuno di noi si chieda il perchè di questo pessimo giudizio nei confronti di questa compagnia !!!!

Nik
Nik
2 giorni fa

Ero Esso nel 2017 quando questi personaggi di EG acquisirono gli impianti, dopo sei mesi avevo già capito tutto, sono rimasti il tempo necessario per far digerire l’uscita di ESSO dai piazzali…..praticamente hanno fatto il lavoro sporco per altri.. punto. Adesso si è concluso il tutto!!!!

SALVATORE
SALVATORE
Rispondi a  Nik
1 giorno fa

E per concludere il post da me iniziato in merito a questi della Eg, vorrei aggiungere che purtroppo per quanto mi riguarda io da questi ho ricevuto una sonora batosta che mi ha costretto a mollare l’attività in quanto dal primo momento che questi sono subentrati per me e i miei collaboratori sono cominciati dei problemi molto gravi di natura economica, in quanto al loro subentro si sono presentati dicendomi che dovevano effettuare dei lavori sull’impianto per poter adeguare il sistema gestionale ai loro terminali…e da quel momento per quanto mi riguarda è cominciata una catastrofe in quanto con il loro sistema gestionale”Maser”che mi installarono io ed i miei collaboratori non siamo più riusciti a far quadrare i conti giornalieri e voi capite che in questo lavoro i conti devono tornare se no altrimenti sono guai molto seri,e purtroppo per quanto mi riguarda io da costoro ho subito un danno enorme che mi ha costretto nel giro di un paio di anni a chiudere per non rovinarmi del tutto, e credetemi che nonostante io abbia coinvolto il sindacato dal primo momento comunicando loro che le chiusure tutti santi giorni non quadravano, subendo ammanchi che non erano assolutamente giustificati, e posso aggiungere che l’impianto da me gestito era un impianto con enormi potenzialità e a sugello di ciò che affermo basti pensare che le mie vendite si aggiravano intorno agli 8000 mila fino ad arrivare ai13.000 mila litri al giorno tra Gpl e benzine con tutti gli annessi , quindi capite che sono stato truffato raggirato da questi della Eg con la complicità del sindacato F.A.I.B di Torino con a capo i Nettis dopo che io sono stato un fedele sostenitore , tesserato per piu di 30 anni con la partecipazione a tutti gli scioperi che si dichiaravano ….io ho creduto a questi….e per quanto mi riguarda questi della F.A.I.B mi hanno preso a calci nel culo , e qualcuno a me caro li defini mele marce!!! e mi scuso se mi sono dilungato ma prometto che non succedera più…

Giak
Giak
Rispondi a  SALVATORE
1 giorno fa

Ok ti è andata meglio che ad altri.

SALVATORE
SALVATORE
Rispondi a  Giak
1 giorno fa

Che significa ti è andata meglio di altri , quando probabilmente non immagini nemmeno nella tua testa cosa vuol dire gestire un impianto del genere ed i denari che servono per mandarlo avanti e tutte le incombenze che ci sono, e che cosa mi è costato intermini economici tutto ciò, quindi risparmiati commenti da quattro soldi fai silenzio che fai più bella figura!!!!

Giak
Giak
Rispondi a  SALVATORE
1 giorno fa

Sei ancora a blaterare su questa terra. Ti è andata meglio che ad altri. Abbi un minimo di autoconsapevolezza. Alla fine festivi un impianto carburanti di qualcun’altro, non la NASA.

SALVATORE
SALVATORE
Rispondi a  Giak
1 giorno fa

Ma che cazzo blateri cosa cazzo ne sai di come mi è andata cosa cazzo ne sai parli solo perché ai la lingua in bocca professore dei miei stivali taci invece di dare giudizi a vanvera????