Elettrico, nel 2030 il 75% delle auto sarà ancora a combustione fossile. Parola di Stefan Hartung

Come sarà il mondo fra 10 anni? Difficile prevederlo, rispetto a un secolo fa le cose si sviluppano in maniera più veloce, basti vedere cosa sta succedendo nel settore auto, con diversi produttori e governi che vorrebbero un immediato switch elettrico. Secondo Bosch però non sarà così semplice abbandonare i motori diesel e benzina.

A dirlo è stato il numero uno della divisione Mobility Solutions di Bosch Stefan Hartung, secondo cui fra 10 anni non ci saremo affatto liberati dei motori tradizionali, anzi. “Guardando al 2030, circa il 75% dei veicoli in circolazione saranno ancora a diesel o benzina, anche se molti di questi saranno magari ibridi e supportati dall’elettrificazione” ha detto Hartung. “Avremo propulsori a benzina e diesel molto più puliti di quelli odierni, anche se spetta ai produttori e ai distributori impegnarsi ulteriormente per avere sempre meno emissioni dai carburanti. Dovremo applicare inoltre migliori sistemi per il controllo delle emissioni”.

Una teoria probabilmente valida per molti mercati del mondo ma non per la Norvegia, ad esempio: nel Paese nordico in meno di 7 anni il diesel ha perso il 55% in termini di consegne, le auto elettriche vendono ormai più delle tradizionali, anche perché dal 2025 scatta il blocco governativo e altre nazioni europee potrebbero seguire questa via.

Probabilmente solo in questo modo si può sconfessare la teoria di Hartung ma sapremo la verità solo fra 10 anni. E voi come vedete il mondo dell’automotive nel 2030?

FONTE: ANSA

Sottoscrivi
Notificami
guest
4 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
anonimo
anonimo
5 anni fa

e nel 2030 qualcuno si è chiesto quanti benzinai ci saranno?

max
max
5 anni fa

nel 2030 sono in pensione se ci arrivo e se le forze me lo consentono lavoro in nero per recuperare i soldi che ci rubano sti stronzi !!!!!

anonimo
anonimo
Rispondi a  max
5 anni fa

io aspetto di andare lavorare in nero a raccogliere la frutta,l impianto lo butto in self e a fine anno chiudo.

pippo
pippo
5 anni fa

La teoria di Hurtung non ha nessun senso .Dipende da cosa ci vogliono vendere le case automobilistiche d accordo con gli stati e quale è la lobby più forte .Oggi riescono a vendere generatori a benzina ,che caricano delle batterie spacciandole per auto elettriche (tranne tesla per carità )Oggi le auto pseudo elettriche si comperano per una pubblicità esasperante e credendo di correre GRATIS,non certo per l ecologia