“Pompe bianche”, il blitz dei doganieri

Sequestrati in quattro regioni quintali di carburante surrogato: scoperto un giro di false fatture anche nel Salernitano

Maxi sequestro nei giorni scorsi di gasolio adulterato in tutta Italia, scoperto un lucroso raggiro che vedeva protagonisti anche molte pompe bianche della provincia di Salerno. Epicentro delle operazioni la Campania, il Friuli Venezia Giulia, il Veneto e la Toscana.

L’operazione. Gli ispettori dell’agenzia delle Dogane e Monopoli hanno misurato il livello di carburante presente nei serbatoi di diversi distributori, anche in provincia di Salerno, e dai quali hanno anche prelevato dei campioni in contraddittorio con i gestori. Le relative analisi, effettuate dai laboratori chimici mobili dell’Agenzia, hanno confermato che si trattava di carburante non conforme alle previste specifiche commerciali che deve avere il gasolio. I funzionari delle Dogane hanno proceduto, di volta in volta, alla verbalizzazione delle contestazioni e al sequestro di diversi quintali di gasolio, apponendo specifici sigilli sui serbatoi di stoccaggio e sulle pompe di erogazione. L’operazione scaturisce da una direttiva interna finalizzata all’esecuzione di controlli operativi sui depositi commerciali di carburanti che, nel corso di quest’anno, hanno emesso e-Das (documenti elettronici di accompagnamento di prodotti assoggettati ad accisa) per quantitativi di benzina e di gasolio incongruenti con quelli ricevuti. In pratica, i depositi commerciali emettevano “bolle” per un quantitativo superiore al gasolio ricevuto, il tutto per coprire la vera origine di parte dei carburanti venduti ai distributori.

Il raggiro. Il progetto truffaldino era semplice ed è confermato dagli approfondimenti istruttori e di fatto ipotizzato in alcuni articoli de La Città già negli anni scorsi. Il deposito di carburanti emette documenti falsi per coprire i prodotti energetici sottratti all’accertamento, utilizzati per carburazione e forniti a compiacenti distributori su strada. Questi prodotti sottratti all’accertamento sono, con ogni probabilità, i cosiddetti “designer fuels”, miscele di idrocarburi, non conformi alle previste specifiche qualitative commerciali, fabbricate per essere impiegate come surrogati dei carburanti a norma, previa irregolare introduzione e immissione in consumo. Insomma, si trattava di surrogati di gasolio, pagati dall’automobilista come gasolio originale, semmai con qualche sconto. I conducenti di auto o camion pensavano di aver fatto l’affare e invece nei loro veicoli immettevano carburante che danneggia i motori. Da qui la denuncia per gli indagati, anche del Salernitano, per reati legati alla violazione del divieto di commercializzazione di gasolio non conforme alle specifiche qualitative e alla frode in commercio. L’operazione delle Dogane è stata guidata dal direttore dell’antifrode Stefano Saracchi. E non è ancora conclusa. Il direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli, Marcello Minella ha ricondotto il fenomeno scoperto in queste ore alla liberalizzazione del settore dei distributori di carburante: «Con la deregulation c’è stata una proliferazione delle cosiddette pompe bianche, dai nomi più fantasiosi che spesso sono sottratti alla vigilanza dell’Agenzia». (s.d.n.)

Fonte: la Città – quotidiano di Salerno

Sottoscrivi
Notificami
guest
15 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
mario
mario
3 anni fa

come mai i mannelli sono sempre nelle pompe bianche e non nelle stazione che espongono i marchi tradizionali?
la mia ESSO e ne sono orgoglioso

antimo
antimo
Rispondi a  mario
3 anni fa

Quale ESSO? Esso ha lasciato l’italia nel 2018, quello che vende oggi è carburante della Sonatrach comprato da due fratelli Rom indiani e spacciato per prodotto americano. La Esso non opera più in Italia. Pensavo glielo avessero detto.

claudio
claudio
3 anni fa

La Esso ha fatto un grande affare, i prodotti che vende puliscono il motore, vorrei vedere chi spende 2/3 mila euro per vedere il vero effetto di questo prodotto. Caro Mario vai a leggerti cosa garantisce la Esso a riguardo del suo prodotto ” energy ” leggi bene che alla fine non garantiscono niente. E’ solo marketing.

mario
mario
Rispondi a  claudio
3 anni fa

forse tutto giusto quello che dite ma i probblemi sono sempre con le pompe bianche o con colleghi disonesti
per non dire altro,tutti si lamentano ma non vanno via,
quindi lacrime da cocodrillo

antimo
antimo
Rispondi a  mario
3 anni fa

Andato via a luglio. Tornato a vivere, felicemente disoccupato prima di prosciugare tutto il capitale. Ciucciato prima tutto il possibile con i ristori e poi via.

trackback
1 anno fa

ما هو عمل خريج ادارة الاعمال

[…]The information and facts talked about in the article are a few of the best available […]

trackback
1 anno fa

برنامج إدارة الأعمال في مصر

[…]Every when in a whilst we pick blogs that we read. Listed below are the most current web pages that we pick out […]

trackback
1 anno fa

Governance

[…]check below, are some totally unrelated web sites to ours, however, they are most trustworthy sources that we use[…]

trackback
1 anno fa

ما هي افضل الكليات الخاصه

[…]Here are some of the web sites we suggest for our visitors[…]

trackback
1 anno fa

High caliber academicians

[…]one of our guests just lately suggested the following website[…]

trackback
1 anno fa

Medical Campaigns for pharmacy students at future university

[…]Here are a few of the web pages we advise for our visitors[…]

trackback
1 anno fa

كلية طب الأسنان

[…]we came across a cool web page that you simply may well take pleasure in. Take a appear in case you want[…]

trackback
1 anno fa

معدل قبول في كلية طب الفم والاسنان

[…]we came across a cool web page that you just may well delight in. Take a look in case you want[…]

trackback
1 anno fa

conservative dentistry department

[…]very couple of sites that take place to be comprehensive below, from our point of view are undoubtedly well really worth checking out[…]

trackback
1 anno fa

احجز في افضل مستشفي اسنان

[…]please check out the web sites we adhere to, including this one, as it represents our picks from the web[…]