Carburanti, Appendino accusa il Governo sulla Riforma del settore carburanti ferma da quattro anni

Scontro durissimo alla Camera sul tema carburanti e accise. Ad attaccare frontalmente il governo è stata la deputata del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino, intervenuta durante il dibattito parlamentare con parole pesantissime contro l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni.

Nel mirino dell’ex sindaca di Torino ci sono l’aumento dei prezzi alla pompa, la mancata riforma del settore carburanti e il blocco normativo che, secondo il M5S, starebbe mettendo in difficoltà migliaia di gestori italiani. “Ormai ci è chiaro che sulle tasse e le accise siate capaci di fare disastri”, ha dichiarato Appendino, accusando il governo di aver lasciato arenata la riforma del comparto per quattro anni senza riuscire a portarla in Parlamento nonostante, a suo dire, ci fosse un ampio consenso tra gli operatori del settore.

La deputata pentastellata ha parlato di “vuoto normativo” e di una situazione di “estrema precarietà e illegalità” che coinvolgerebbe migliaia di contratti dei benzinai, sostenendo che l’esecutivo preferirebbe “non disturbare le grandi compagnie petrolifere” scaricando invece il peso della crisi sui gestori degli impianti e sui consumatori.

Nel suo intervento, Appendino ha poi evocato il celebre video girato anni fa da Giorgia Meloni davanti a una pompa di benzina, affermando che quella scena “perseguiterà ancora a lungo” la presidente del Consiglio perché oggi molti italiani si trovano a fare i conti con prezzi dei carburanti che in diversi casi sfondano la soglia dei due euro al litro.

Secondo la parlamentare del M5S, il governo avrebbe abbandonato famiglie e lavoratori in una fase di forte pressione economica, continuando a giustificarsi con “scuse patetiche” invece di intervenire concretamente per ridurre il costo dei carburanti. Il duro affondo si è concluso con una frase destinata ad alimentare ulteriormente la polemica politica: “Avete veramente toccato il fondo”.

Sottoscrivi
Notificami
guest
8 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Oinko Oink
Oinko Oink
1 mese fa

Adesso tutti a votare i 5 stelle che ci faranno tornare su, come i bei tempi di una volta. Salirò salirò, fino a quando sarò, solamente un puntino lontanooooooo…

SALVATORE
SALVATORE
1 mese fa

Bene si può dire che in quell’aula c’è ancora qualcuno che ha i Coglioni, ed altri che vivono e fanno i Coglioni alle spalle di coloro che per andare avanti, devono fare i salti mortali per portare una miseria alla fine del mese, e subire ingiustizie e soprusi da questi politicanti del nulla si perché questa è l’unica definizione garbata che mi viene da pronunciare altrimenti si passa per volgare è maleducato ma cerco di mantenere il discorso in maniera civile, e aggiungo finalmente qualcuno dentro quel parlamento ha parlato in nostra difesa sbattendoli sulla faccia quello che noi stiamo ripetendo da molto tempo e che questi politicanti che agiscono per mero interesse personale e non per il bene comune hanno sempre fatto finta di nulla ,per non disturbare il manovratore!!!!!

massimo
massimo
1 mese fa

La Appendino è stata anche autrice di una ottima risoluzione parlamentare che il governo ha completamente disatteso nel disegno di legge.
A noi non interessano i partiti , interessa quello che fanno per noi. Ogni volta che c’è qualcuno in parlamento che cerca di difenderci lo aggrediamo. Siamo masochisti, divisi, impegnati a difendere le nostre misere posizioni personali. La Appendino ha denunciato lo stato in cui versa il settore e i benzinai e a me va bene così indipendentemente dal colore politico. Io difendo i benzinai voi i privilegi dei politicanti e le vostre misere poltroncine!

Oinko Oink
Oinko Oink
1 mese fa

Ma io non ho capito una cosa; perché ogni volta che qualcuno dei nostri amati politici, destra o centro o sinistra che sia, sale al governo o fa da contro a chi è attualmente in carica, cerca e difende a spada tratta categorie che versano in uno stato pietoso e poi alla fine di migliorie verso quei poveracci (noi in questo caso) non ce ne sono? Ah, scusate, dimenticavo che siamo nella famosissima sitcom…

Bianco di capelli
Bianco di capelli
1 mese fa

Buon giorno, credo di capire che la situazione dei gestori non interessa nessun politico, quando c’era la sx l a destra aveva la soluzione, e non e stato fatto niente, viceversa adesso che c’è la destra, che non ha risolto niente, la soluzione c’è l’avrebbe la sinistra. Da quando e stato ” legalizzato ” il self service, gli scioperi non servono a niente.
Rimarremmo sempre con l’acqua alla gola.

Massimo
Massimo
1 mese fa

A mio avviso bisognerebbe tracciare due linee di indirizzo, una per i gestori e una per i sindacati. I gestori dovrebbero essere Uniti, partecipare attivamente alla vita sindacale e condizionarne le scelte. I sindacati dovrebbero abbandonare l’idea di un sindacato datoriale e abbracciare la linea di un sindacato di lotta a tutela di lavoratori sottopagati.

Luciano
1 mese fa

Sarebbe interessante sentire anche la rispostadel governo alle critiche della Appendino Criticare senza ricordare cosa ha fatto il 5stalle al governo ,iniziando da FICO ,il quale voleva chiudere gli impianti anche No

Massimo
Massimo
Rispondi a  Luciano
1 mese fa

Ecco appunto. Palla in tribuna 0-0