Caro carburanti, Italia aderisce a proposta AIE per calmierare prezzi

L’Italia aderisce alla proposta dell’AIE – Agenzia Internazionale dell’Energia – di rilasciare una parte delle scorte di greggio, 60 milioni di barili pari al 4% delle riserve totali detenute, per contrastare l’ascesa dei prezzi del petrolio e del gas dopo l’invasione della Russia in Ucraina. Parte di queste riserve potrà essere messa a disposizione dell’Ucraina come aiuto sotto il fronte energetico.

Il ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, ha dato il via libera all’adesione volontaria dell’Italia alla proposta dell’Agenzia che ha sede a Parigi, che prevede il rilascio di 2,04 milioni di barili, cioè 68,7 barili al giorno per 30 giorni. Il contributo dell’Italia sarà pari a 277mila tonnellate di greggio, che comprendono oltre alla quantità standard stabilità anche un 25% in più per coprire la quota dei paesi che non hanno aderito.

Nonostante queste decisioni, il petrolio continua a correre ed ha raggiunto ormai i 119 dollari al barile: il Brent del mare del Nord scambia a 118,79 dollari al barile, in rialzo del 5,19%, mentre il Light crude statunitense sale del 4,61% a 115,7 dollari/barile. E non va meglio per il gas: l’Henry Hub natural gas sul circuito americano del Nymex avanza del 3,19% a 4,914 dollari, mentre sul mercato olandese il future sul gas per consegna aprile Dutch TTF fa un balzo di oltre il 18% a 116,96 dollari.
E’ chiaro che l’intervento dell’AIE è stato reso necessario anche dall’assenza dell’Opec+, che resta on silenzio da quando è iniziata l’occupazione in Ucraina da parte della Russia. Ma Mosca è uno dei maggiori partecipanti della formulazione allargata del cartello ed assieme all’Arabia saudita determina la politica del cartello con un delicato equilibrio. All’ultima riunione l’Opec+ aveva confermato la decisione di aumentare gradualmente l’output di 400mila barili per venire incontro alla maggiore domanda di energia, senza fare di più nonostante il surriscaldamento dei prezzi.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti