IP, oggi il principale operatore privato italiano nel settore dei carburanti e della mobilità, si unisce a Macquarie Capital, leader nel settore delle infrastrutture e delle energie rinnovabili, per la creazione di IPLANET, una Joint Venture paritetica dedicata all’elettrificazione delle aree di servizio.
L’accordo, sottoscritto da Ugo Brachetti Peretti, Presidente di IP Gruppo API, Alberto Chiarini, Amministratore Delegato di IP Gruppo API, e Roberto Purcaro, Executive Director di Infrastructure & Energy Capital e Head di Macquarie Capital Italy, segna un passo importante verso una visione moderna delle stazioni di servizio.
“Con IPLANET” ha commentato Ugo Brachetti Peretti, “prende forma la nostra visione della stazione di servizio come infrastruttura chiave della transizione: un hub multi-energia e multiservizi pronto a soddisfare le diverse esigenze di mobilità degli italiani.”
La società nascente, IPLANET, inizialmente composta da 510 aree di servizio IP in tutta Italia, integrerà i distributori di carburante tradizionali con stazioni di ricarica elettrica, con l’obiettivo di completare la trasformazione dell’intero portafoglio entro il 2032.
Lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica si concentrerà su stazioni di servizio posizionate sulla viabilità urbana ed extraurbana, prossime a zone commerciali o a forte traffico. Con tecnologie all’avanguardia, si mira a consentire ai viaggiatori un rifornimento rapido in circa 15 minuti, riducendo i tempi di attesa e agevolando l’utilizzo dell’auto elettrica.
L’esperienza di ricarica sarà arricchita da nuovi servizi nel campo della ristorazione, dello shopping e della cura dell’auto. Si prevede anche l’impiego di energia solare e sistemi di stoccaggio a batteria per un utilizzo ottimale delle fonti rinnovabili in numerose aree di servizio IPLANET.
La creazione di IPLANET e il suo piano di sviluppo dell’infrastruttura di ricariche elettriche vuole essere un occasione per promuovere una mobilità sempre più sostenibile, in linea con gli obiettivi nazionali ed europei. Non a caso, IP ha recentemente ottenuto un finanziamento di 29,3 milioni di Euro nell’ambito del progetto UE Connecting Europe Facility (CEF) per l’installazione di ricariche elettriche.
Il closing è previsto entro la fine del 2023.
caro Pippo…come dicevo giorni fa, ti rispetto ma tu vuoi vendere carburanti??? e il tuo lavoro vuoi che sia riconosciuto??? ecco il futuro…nel tempo di ricarica il cliente compra, mangia, beve e spende nel market-bar-tavola calda dell’area di servizio, ecco a cosa dobbiamo prepararci (io se >Dio vuole sto già lavorando in questa direzione) un saluto e lascia perdere i sindacati…(sorriso)