![finanza_pos](https://www.gestoricarburanti.it/wp-content/uploads/2022/07/finanza_pos.jpg)
Rifiuta di far pagare 20 euro di gelato con il bancomat, il cliente la denuncia alla guardia di finanza, e così la titolare ha dovuto pagare una multa di 30 euro comminata dalla Prefettura.
È successo in una gelateria di Brogliano, dove la titolare si era rifiutata di ricevere il pagamento mediante Pos da parte di un cliente, che si è rivolto al 117 del Comando Provinciale Gdf di
Vicenza. I militari della sezione di Arzignano hanno contestato alla gelataia la violazione e hanno trasmesso il rapporto al Prefetto di Vicenza, competente per l’irrogazione della sanzione amministrativa, aumentata del 4% del valore della transazione.
L’obbligo di accettazione dei pagamenti con Pos – precisano le Fiamme Gialle vicentine – è indipendente dall’entità del corrispettivo, dalle modalità di svolgimento dell’attività e dalla natura dell’operatore economico. La sanzione è dovuta alla mancata accettazione della richiesta del cliente di effettuare il pagamento «con carta», e non per l’eventuale indisponibilità del Pos; non è applicabile nei casi di oggettiva impossibilità tecnica, per problemi di connettività o di malfunzionamenti tecnici.
Le leggi vanno rispettate. Vorrei vedere se tutti i commercianti si rifiutassero di accettare le carte, fino a quando lo stato, non farà pagare le commissioni a CHI ADOPERA LE CARTE. Che fine faranno. E se proprio lo stato vuole le carte faccia pagare alle banche i costi.