Il 1° gennaio termina il taglio delle accise sui carburanti

Il taglio delle accise sui carburanti, che era stato già ridotto al 1° dicembre, terminerà a fine anno. E il governo non prevede alcun rinnovo.

La continua discesa dei carburanti, che ha già mitigato un primo rientro del taglio, ha spinto il governo in cerca di risorse, a ripristinare integralmente i 30,5 di taglio. Il primo scalino pari al 40% dei 30,5 centesimi di taglio  ha permesso al tesoro, in un solo mese, di incamerare 390 milioni di euro. 

Secondo alcune notizie circolate in alcuni organi di stampa vicine ai partiti di governo, pare che l’esecutivo voglia approfittare di questa situazione per riordinare le accise, come suggerisce l’Istituto Bruno Leoni nel report “Modeste proposte contro l’inflazione”. Da tempo, infatti, la differenza nelle accise su gasolio e benzina – pari a circa 11 centesimi al litro – è considerata una distorsione catalogata come “Sussidio ambientalmente dannoso” dal Ministero dell’Ambiente. Il phase out dallo sconto è quindi anche un’opportunità per fissare un’accisa comune a un livello intermedio, che secondo l’Istituto Bruno Leoni  può essere fissato a 65 centesimi al litro, corrispondente a un aumento di 3,6 centesimi per il gasolio e a una riduzione di 7,5 centesimi per la benzina. 

Certamente la decisione impopolare del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti di non prorogare il taglio, va contro tutti i proclami di abolizione delle accise fatte durante le varie compagne elettorale sia dalla stessa Lega che dal partito della Meloni. L’unica speranza, quindi, è che continui quella discesa dei prodotti petroliferi che ha permesso l’assorbimento del ritorno delle accise. 

Sottoscrivi
Notificami
guest
16 Commenti
più vecchi
più nuovi più votati
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
stefano
stefano
1 mese fa

Ma e’ sicuro o no?

Luca
Luca
1 mese fa

Meglio riempire…

oleoblitz
oleoblitz
1 mese fa

sicurissimo…….pienissimo ….e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Claudio Il Bisio
Claudio Il Bisio
1 mese fa

Col gasolio attualmente a 1.70 circa significa che dal 1 gennaio sfondiamo nuovamente 1.90 €/L. Tutti gli elettori a basso reddito che hanno votato lega e fdi chissà che imparino qualcosa

Last edited 1 mese fa by Claudio Il Bisio
pippo
pippo
Rispondi a  Claudio Il Bisio
1 mese fa

SI perchè se votavamo P D o 5 stelle cambiava qualcosa ? Non Ti basta avercelo messo in …….. per 10 anni !!! adesso fate pure la morale !!! ma andate a c…..re !!!!!! Falliti buoni a nulla ,andate a laurar barboni !!!!

Claudio Il Bisio
Claudio Il Bisio
Rispondi a  pippo
1 mese fa

Il governo Draghi, senza Fdi, ha tagliato le accise. Il governo nazionalpopolare a guida Meloni le ha rialzate tutte. Se ti piace pagare più tasse, contento tu. Chissà che ti tolga anche la pensione a forza di rincari, vedremo se sei ancora convinto del tuo voto

Tony
Tony
Rispondi a  Claudio Il Bisio
1 mese fa

Vivi col reddito di cittadinanza?Vai a lavorare

pippo
pippo
Rispondi a  Claudio Il Bisio
1 mese fa

Cosa pensavi che le accise fossero levate in modo stabile ?
Lo sai quanto costa alla comunità ,al paese ,la diminuzione accise ? un miliardo al mese !!!!!!! A senso mantenere lo sconto con il gasolio a 1,7 ? No
Certo se lo avesse fatto il fallito PD o i magnifici 5 stalle allora tutto bene ,Comunque per gli iscritti al P D la vasellina è scontata e tra poco tocca al reddito di cittadinanza SALUTIIIIIII di buon anno

robin hood
robin hood
Rispondi a  pippo
1 mese fa

Certo non sto qui a difendere il pd: un’accozzaglia di cialtroni degni eredi della DC e che certo di sinistra non hanno nessun requisito; ma non mi aspettavo davvero su questo forum di benzinai, e quindi di categoria di infimo reddito, una difesa dell’odierno governo:una massa di biechi sgherri legati al potere dei plutocrati che faranno macelleria di tutti voi.

pippo
pippo
Rispondi a  robin hood
1 mese fa

Scusa Robin ma negli ultimi 15 anni dove sei stato ,su Marte ? sei tornato solo un mese fa ? In questi ultimi anni ,quelli che dovevano salvare l Italia ,se la sono sbranato ,fatta a pezzi ,addirittura chi la doveva aprire come una scatoletta…. ecc ecc si sono accaparrati i migliori posti e fan culo a tutti !!!!,Oggi che ce un governo di sgherri ??? plutocratici ??? ci manca solo pippo pluto e topolino ,non vi va bene ? al limite mangeranno come hanno fatto in 15 anni i tuoi amici di prima .Quale è il problema ? Vuoi vedere che se la categoria dei gestori è nella merda assoluta è colpa di Salvini e Meloni. Saluti
PS l infimo reddito sarà il tuo che ti consideri un benzinaio ,io mi considero un imprenditore

Gestore stufo
Gestore stufo
Rispondi a  pippo
1 mese fa

Imprenditore? Sì se sei padrone del tuo impianto, altrimenti sei un servo delle compagnie come tutti.
Comunque è bellissimo vedere come i Meloni fans la difendono nonostante: favori agli evasori, maramao sul pos, aumento dei carburanti etc etc…
Aridatece Draghi!!!

Last edited 1 mese fa by Gestore stufo
Daniele
Daniele
1 mese fa

quindi il 1 gennaio, festivo e domenica, dobbiamo alzare i prezzi,ok . Domanda: se la compagnia (EG nel mio caso) non ci comunica il cambio prezzi visto che sono tutti in ferie e il software solitamente non modifica i prezzi di domenica cosa faccio? prendo le giacenze e alzo i prezzi 18 centesimi a mio piacimento?

max
max
Rispondi a  Daniele
1 mese fa

sei il primo che sento di EG che sono l’oro a modificarti il prezzo interessante !
Be intenti i prezzi consigliati non preoccuparti li mandano se cambiano !

Last edited 1 mese fa by max
Gestore stufo
Gestore stufo
1 mese fa

“Certamente la decisione impopolare del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti di non prorogare il taglio, va contro tutti i proclami di abolizione delle accise fatte durante le varie compagne elettorale sia dalla stessa Lega che dal partito della Meloni.” Con tanti saluti agli abbocconi che ci avevano creduto

Guido
Guido
Rispondi a  Gestore stufo
1 mese fa

…concordo,purtroppo è il modo corrente per recuperare le accise perse a marzo…e benvenga.Che poi si decida in seguito di ri-abbassarle senza toccare il nostro portafoglio….meglio.

pippo
pippo
Rispondi a  Gestore stufo
29 giorni fa

Veramente all ignoranza non ce limite Sono 20 anni che NON ;NON governa la destra ma la stramaledetta destra ,oggi che da 20 GIORNIIIIIIII abbiamo un governo di destra volete fare la morale !!!! Perché se cera Draghi ,diminuiva le accise ? Leccatevi le ferite ,aspettate 5 anni ,sperando l estinzione e poi ,ri fatevi votare e se avrete la maggioranza governerete Ciao Peccato non ci fosse qualcuno più a destra da votare .