Con due differenti documenti, il primo a firma Angac ed il secondo Gaia e Gisc, sono state formulate alcune osservazioni e richieste direttamente al presidente del consiglio Giuseppe Conte.
Angac, senza troppi giri di parole, denuncia come le misure generiche previste per le attività produttive non possono essere di supporto alla categoria dei Gestori “in quanto esiste una grave situazione pregressa che forse non è stata adeguatamente spiegata”. Con il dubbio se il governo sia realmente a conoscenza della situazione di una categoria “che è stata ceduta subalterna alle compagnie petrolifere con accordi a loro esclusivo vantaggio”
Tra le richieste prioritarie Angac chiede:
Che il Governo si faccia garante presso le Compagnie petrolifere per il riconoscimento
immediato di un margine gestore congruo, che abbiamo individuato nelle seguenti
misure:
– Riconoscimento immediato di un margine di:
– 10 centesimi per erogati sino a 600.000 litri
– 8 centesimi self e 10 centesimi al servito, per erogati tra 600.000 lt e 1 mln di lt
– 6 centesimi self e 10 centesimi al servito, per erogati tra 1 mln e 2 mln di lt
– 5 centesimi self e 10 centesimi al servito per erogati superiori ai 2 mln di lt
– Abolizione del prezzo massimo, è un abuso pertanto chiediamo l’abolizione
immediata
– Annullamento dei fitti passivi per tutto il periodo di emergenza sanitaria.
Differente la posizione e l’impostazione di Gaia e GIsc_TV che ribadiscono la natura dei problemi economici come una situazione pregressa ma che ad oggi emerge in tutta la sua tragicità, sulla quale “sarà necessario intervenire alla ripartenza, se non anche prima, per poter dare speranza sul futuro dei gestori.”
Le due sigle chiedono al governo di “esaminare il resoconto di quanto detto nel corso della teleconferenza del 30 marzo scorso con i funzionari del MiSE, e di valutare quali siano le proposte
di GAIA e Gisc_TV per il momento di emergenza” rimanendo a disposizione per “anticipare le proposte future e valutarne, insieme al Ministero, la fattibilità.
Angac fa un documento di richieste poi i pariniani fanno un altro documento di richieste ma prima ci sono le richieste delle organizzazioni sindacali almeno loro congiunto …. quindi dividi et sgretola ( in questo caso ) e diventare ridicoli ci manca niente