Ma il Codacons denuncia il Ministero: “Appropriazione indebita e speculazione da aggiotaggio”
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy: “Valuteremo altre misure per sostenere chi ha redditi più bassi e le famiglie numerose.”
“Il caro carburanti potrebbe prolungarsi anche l’anno prossimo per fattori internazionali dovuti anche alla raffinazione. Ma il livello dei prezzi oggi è ancora inferiore a quello -2,20 euro di quando intervenne Draghi sterilizzando le accise”. Lo afferma in una intervista all’Avvenire Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy dove spiega che la situazione “potrebbe prolungarsi anche nel 2024. Ove ciò accadesse, valuteremo altre misure per sostenere chi ha redditi più bassi e le famiglie numerose”.
Sull’efficacia dei tabelloni con i prezzi medi esposti davanti ai distributori di benzina, secondo il ministro “ha contenuto i prezzi. Il consumatore è stato messo nella condizione di scegliere con piena consapevolezza il distributore più conveniente. Per questo il prezzo industriale di benzina e gasolio, depurato dalle accise, è in Italia, per la prima volta inferiore a tutti gli altri Paesi europei”.
Intanto il Codacons annuncia “una denuncia alle Procure della Repubblica di Terni, Spoleto e Perugia nei confronti del Ministero dell’Economia e delle Finanze per appropriazione indebita e speculazione da aggiotaggio, con diffida a congelare i 2,2 miliardi di euro di accise incamerati solo nell’ultima settimana; e, contestualmente, nei confronti delle pompe e dei grossisti che nel corso di queste settimane hanno speculato sulle vacanze degli italiani”.
“Non è accettabile fare cassa con i rincari spaventosi sulla benzina nel mezzo dell’estate – sottolinea il presidente Carlo Rienzi – . Chiediamo alla magistratura di intervenire, prima di tutto congelando la montagna di soldi che stanno affluendo nelle casse statali in queste settimane di esodo e controesodo. Inoltre, chiediamo con forza di sanzionare le speculazioni in atto”.
Caro Rienzi,ma che figuraccia fai!Ma quali problemi hai mai risolto,stattene zitto che fai bella figura visto che crei confusione,e’ perdita di tempo«a Rienzi da chi intasca i soldi?dal Governo?non l’ho capito!